Grofest 2018

Grofest 2018

La manifestazione “Grofest” organizzata da Ass. Culturale Grolab, è il nuovo Festival di Fotografia a Grosseto

Workshop, letture portfolio, proiezioni, mostre, concerti e performance artistiche.

La manifestazione “Grofest” organizzata da Ass. Culturale Grolab, è il nuovo Festival di Fotografia a Grosseto nella cornice del Cassero Senese che si terrà dal 15 al 28 luglio 2018 e prevede due settimane di full immersion dedicate all’arte fotografica con: workshop, letture portfolio, proiezioni, mostre, concerti e performance artistiche.

La Direzione artistica del festival è affidata ad un precursore della fotografia di moda in Italia, Gian Paolo Barbieri, tra i quattordici migliori fotografi di moda nel panorama mondiale (1968 – settimanale “Stern”).

Grofest, alla sua prima edizione nel 2018, ha l’ambizione di proporsi come evento annuale di livello internazionale dedicato alla fotografia che, prendendo spunto dalla bellezza del territorio maremmano, guarda tutto il mondo alla ricerca di nuove visioni. Questa manifestazione non si deve limitare ad un momento formativo ma deve anche essere in grado di aggregare intorno a sé quanti, specialmente i giovani, desiderano confrontarsi con i grandi temi della fotografia attraverso esposizioni, mostre, eventi collaterali e incontri con i professionisti. Si tratta inoltre di un progetto che vuole coinvolgere anche le realtà del territorio garantendo un’ampia visibilità e un nuovo stimolo per la città che lo ospita, la mostra di Gian Paolo Barbieri sarà infatti esposta presso lo spazio Clarisse Arte. Grofest vuole essere quindi un centro dinamico in cui si perfeziona e si promuove il processo narrativo e visionario da un lato e in cui il cittadino si senta incluso e accolto dall’altro.

Il festival ha come obiettivo la promozione e il sostegno della fotografia, la creazione sul territorio di una manifestazione di grande impatto dedicata alla fotografia, l’unione – ad un’iniziativa di carattere culturale di respiro internazionale – del nome di Grosseto e della sua Maremma, la creazione di occasioni stimolanti per gli amanti della fotografia e di chi vuole farne la propria professione e di un’opportunità di crescita professionale e culturale per i partecipanti.

L’Associazione Grolab garantirà fin dalla prima edizione, un’offerta formativa, culturale e artistica di assoluta qualità, variegata negli stili, coadiuvata dalla sapiente esperienza del Dir. Artistico Gian Paolo Barbieri e da docenti di livello nazionale e internazionale e sostenuta da due specialisti della fotografia come Aldo Giuliani e Gaetano Mendola che si occuperanno della logistica e dell’organizzazione, da Chiara Ghilardi dell’agenzia Eventigo che si occuperà dell’organizzazione e della comunicazione e da Chiara Vegni che gestirà la segreteria.

DA NON PERDERE

Mostre

Il Cassero Senese di Grosseto e lo spazio espositivo Clarisse Arte saranno arricchiti dalle mostre fotografiche di artisti nazionali.

Letture portfolio festival fotografia

Letture Portfolio

Avrai la possibilità di presentare personalmente a tanti esperti i tuoi lavori, ascoltare il loro parere e migliorare il tuo portfolio.

Workshop

Grofest è un centro dinamico in cui si perfeziona e si promuove il processo narrativo e visionario grazie a weekly e daily workshop.

Eventi

Nella cornice del Cassero Senese: proiezioni, concerti, performance, degustazioni, lectio magistralis e tanto altro.

Con il patrocinio di:

Riconoscimento FIAF M75/2018

Con il patrocinio di:

Associazione Culturale Grolab – Via Oriana Fallaci 3 Grosseto, 58100
Email: segreteria@grolab.it

Copyright © Associazione Culturale Grolab - Via Oriana Fallaci 3 Grosseto, 58100 - P.Iva e Cod. Fiscale 01622870531.